Installazione e post-istallazione di Ubuntu Gnome 13.10

La versione Ubuntu Gnome differisce da quella classica con Unity per avere di default Gnome 3.x.x (Gnome shell) come DE (Desktop Enviroment). Secondo il mio personale parere tale interfaccia è superiore ed il suo uso quotidiano fa dimenticare presto la semplicità, l’immediatezza, l’essenzialità di Gnome Classic (2.x.x). In questa breve guida mostrerò come installarlo (la cosa non è molta diversa da tutti i sistemi **buntu) e come personalizzarlo. Si parte sempre da una immagine su DVD (919 MByte) o su chiavetta, scaricata da qui.

Avvio

Selezionare la lingua e premere “Enter”.

 

1

 

Premere di nuovo “Enter” per ritrovarsi, dopo il caricamento, nella sessione “live”; qui sarà possibile testare il sistema mentre “gira” su RAM senza che sia scritto nulla sull’hard disk.

 

2

 

L’interfaccia in sessione Live. Si nota l’aspetto “essenziale” del desktop sul quale poter iniziare a saggiarne le peculiarità. Da segnalare che solo dopo i perfezionamenti di post-installazione si potrà avere il desktop alla “massima potenza”.

 

3

 

Installazione

Di seguito si riportano le slide dei vari passaggi per l’installazione che sono simili per tutti i sistemi *buntu. Imparato uno, imparati tutti! Cliccare sull’icona dell’installer.

 

4

 

Selezionare la lingua.

 

5

 

Assicurarsi che il PC sia connesso ad internet. Così sarà possibile che il programma scarichi in automatico i file della lingua per il sistema e tutti i programmi.

 

6

 

Quella che segue è la parte più delicata di tutta l’installazione. Se nel PC c’è già Windows, la prima scelta sarà quella che propone di installare Ubuntu Gnome accanto a Windows. La cosa avviene tutta in automatico. Con la scelta altro, il sistema permette una grande personalizzazione ma bisogna avere dimestichezza per non fare danni.

 

7

 

La scelta “Altro” che permette di creare/modificare/stringere/allargare le varie partizioni del disco. Bisogna sapere quello che si fa. Se si hanno dubbi meglio chiedere a qualcuno esperto anche a noi del FoLUG. 😉

 

8

 

Se si è scela la lingua italiana all’inizio delle operazioni, l’installer propone Roma per il fuso orario. Cliccare su “Avanti”

 

9

 

Idem per la tastiera italiana.

 

10

 

Anche questa pagina ha bisogno di pochi commenti. Il consiglio è di scegliere una password semplice ma non troppo che si è in grado di ricordare facilmente.

 

11

 

L’installazione sta procedendo.

 

12

 

A fine installazione è necessario riavviare.

 

13

 

Riavvio

Al riavvio è necessario “loggarsi”. Cliccare sul proprio nome.

 

14

 

Digitare la password.

 

15

 

Cliccando sul tipo di sessione è possibile scegliere il tipo di interfaccia.Qualcuno potrebbe aver installato Ubuntu con Unity o Xfce o altro ancora.

 

16

 

Al primo avvio è facile che il sistema proponga gli aggiornamenti.

 

18

 

Il sistema è pronto. Ora vediamo le oparazioni “indispensabili” di post-installazione.

 

19

 

Post-installazione

Per comodità segnalo una serie di comandi da digitare sul terminale. Basta fare un copia-incolla.

sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras

Per il supporto a mp3, supporto per vari formati, fonts, java, flash plugin, lame, dvd playback.

sudo apt-get install gnome-tweak-tool

Un utility per la personalizzazione completa dell’interfaccia. Ad esempio, attivando Applications Menu dalla scheda Estensioni della Shell, si attiva un menu della applicazioni in stile quasi classic.
Poi, per completare si possono installare programmi come VLC, GIMP, VIRTUALBOX, GOOGLE CHROME, SKYPE, ecc. Per VLC e GIMP basta digitare:

sudo apt-get install gimp

sudo apt-get install vlc

negli altri casi basta fare qualche ricerca su google.
Una applicazione carina, per un desktop di grido, è “conky”, gestibile con facilità, rispetto al passato, attraverso il suo front-end grafico che semplifica le cose: conky manager.

sudo apt-add-repository -y ppa:teejee2008/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install conky-manager

conky-manager

Buon divertimento.