Installare l’ambiente di sviluppo Android

In preparazione alla prossima serata, giovedì 12 marzo, è necessario installare l’ambiente di sviluppo nel proprio computer. Visto la linea ADSL non proprio performante della nostra sede, giovedì scorso siamo riusciti a preparare pochi ambiente di programmazione funzionanti, quindi chi è interessato è meglio che completi l’installazione sul proprio computer a casa. Sconsiglio di utilizzare macchine virtuali, anche perchè le macchine virtuali android non sono proprio velocissime, farle girare in un ambiente emulato rallenta ulteriormente le prestazioni.

Installazione di Eclipse

Prima di tutto dovrete avere eclipse installato e funzionante, potete usare lo stesso usato per le lezioni di java l’anno scorso. Altrimenti se utilizzate Windows o MacOS potete scaricarlo da qui.

download eclipse

Selezionando la versione di Eclipse IDE for Java Developers adatta per voi. Eclipse ha bisogno di una JDK (java development kit) per funzionare, la potete scaricare da questo link anche qui scaricando la versione relativa al vostro sistema operativo.

Se invece utilizzate linux, ovviamente tutto è più semplice, e potrete utilizzare i pacchetti già preconfezionati per voi attraverso il gestore di applicazioni della vostra distribuzione semplicemente selezionando eclipse. In particolare se usate una derivata debian (quindi tutte le ?ubuntu) potete semplicemente digitare da riga di comando:

$ sudo apt-get install eclipse

Automaticamente verrà scaricato e installato eclipse assieme alla JDK.

Installare Android SDK

Per sviluppare applicazioni in grado di girare su sistemi Android, è necessario installare sul proprio PC un apposito kit di sviluppo (SDK), che sia completo di emulatore, librerie e documentazione.
L’Android SDK è disponibile gratuitamente e senza discriminazioni per sistemi Windows, Linux e MacOS X (anche se l’altra sera ha avuto problemi a scaricarlo per questo OS).
È possibile scaricarlo  da collegandosi all’indirizzo:
http://developer.android.com/sdk/index.html#Other
Vi verrà proposto di scaricare la più recente versione disponibile dell’SDK Tools only. Procedete pure al download del pacchetto adatto al vostro sistema.

Installare ADT

Eclipse non è nato per gestire nativamente applicazioni android e quindi ha bisogno di un plugin esterno per interfacciarsi con l’Android SDK.

Adesso seguite i seguenti passi:

  1. All’interno di Eclipse clicate su Help -> Install new Software…
  2. Nella finestra che compare cliccate in alto a destra su Add
  3. Compilate la finestra con Name ADT Plugins e Location https://dl-ssl.google.com/android/eclipse/ infine cliccate su OK
  4. Cliccate su Select All e poi Next
  5. Seguite i passi del wizard durante i quali il plugin verrà scaricato e installato.

Dopo il riavvio di Eclipse, recatevi immediatamente nella schermata delle preferenze dell’ambiente (voce di menu “Window » Preferences”).

Eclipse preferences
Qui troverete disponibile la nuova categoria “Android”, nell’elenco sulla sinistra. Selezionatela e impostate il percorso del vostro Android SDK: è necessario affinché Eclipse possa agganciare il kit di sviluppo. Durante questa fase dovreste anche ricevere un pop-up per l’accettadella licenza del plug-in.

A questo punto la vostra installazione dovrebbe essere completa e potrete cominciare a divertirvi con Android.