Serate @l Folug – il Pen Test con Backbox Linux

Backbox linux

Venerdì 11 dicembre alle 21:15 in via Episcopio Vecchio 9 a Forlì, presso l’Istituto Salesiano “Orselli”, avremo il piacere di ospitare Andrea Draghetti, componente del Team di Sviluppo del progetto BackBox Linux ed esperto in sicurezza informatica. Con noi ci saranno anche i nostri amici di ImoLUG, per compagnia e supporto come da miglior tradizione acara.

Si tratta di una serata dal carattere prettamente tecnico ed operativo che inaugura un piccolo ed informale laboratorio collaborativo di sicurezza informatica e computer forensics, nato dalle richieste di alcuni soci del Folug aperto a chiunque sia interessato a questi argomenti.

Data la natura dell’incontro e la notevole professionalità del relatore si “smanetterà” alla grande; quindi lasciate perdere testi teorici e preparatevi a vedere esempi pratici degli argomenti che verranno trattati:

1. Nmap (Scansione porte, fingerprint, ecc)
2. Dirs3arch (File e Directory Bruteforce)
3. Wpscan (Scanner di exploit della piattaforma wordpress)
4. SQLMap (sqlinjection)
5. Metasploit (Remote File Inclusion e Privilege Escalation)

Il sistema operativo di riferimento sarà BackBox Linux, distro italiana votata alla sicurezza  informatica ed alle analisi forensi, particolarmente apprezzata da chi scrive per la sua versalità, stabilità e completezza. Questa distro raccoglie al suo interno, secondo le linee guida del software Debian, tutta una serie di tools sia relativi alla sicurezza informatica per aiutare gli ethical hackers nel loro lavoro di messa in sicurezza di sistemi e di applicazioni sia strumenti finalizzati a svolgere analisi sui computer per la ricerca di prove (computer forensics), senza dimenticare la possibilità di essere usata come distro “da tutti i giorni”.

Di seguito, il link per poterne scaricare una copia:

https://www.backbox.org/downloads

L’evento non potrà essere trasmesso in streaming a causa della connessione raccapricciantemente lenta della nostra sede, ma, nello stile Open Source che ci ha sempre contraddistinto, tutto il materiale liberamente pubblicabile sarà postato nel nostro blog quanto prima… speriamo con qualche sorpresa 😉

Per chi volesse faremo prima (ore 20:00 puntuali) una pizzata tra di noi; agli interessati chiedo di contattarci con la nostra mailing list del Consiglio (folug-cons@lists.linux.it).

[AGGIORNAMENTO]

Ecco il link per scaricare una copia delle slide utilizzate durante il corso:

 

4 risposte a “Serate @l Folug – il Pen Test con Backbox Linux”

  1. Credo che la data corretta sia “Venerdi”, giusto?
    Complimenti per l’iniziativa, spero di esserci.

  2. sara’ possibile accedere quanto prima alla registrazione fatta durante la serata?
    Grazie.
    D

  3. oooops! non mi dite che il microfono “non acceso” a cui si riferiva andrea ieri, era quello della gopro……. :-(((
    please, no!
    D

I commenti sono chiusi.