Istruzioni – Creare un bridge e/o un repeater wireless

Anche la TV è smart!

Ormai anche il televisore è diventato un apparecchio in grado di collegarsi ad internet ed usufruire di contenuti multimediali. E così è anche per  il decoder satellitare o il lettore blu-ray. Peccato che tali strumenti, spesso non hanno in dotazione i wi-fi di serie ma solo come accessorio e a caro prezzo. Hanno quasi sempre un ingresso cablato ma se il router è distante, come far arrivare il cavo dove serve? Io ho avuto la fortuna di possedere un router wireless con la possibilità di “Ripetizione Wireless” o “Wireless Repeating Function” ( a seconda se il menù è in inglese o in italiano). Ho reperito un Access Point della stessa marca (è importante avere apparecchi compatibili) con la funzione di “Ripetizione Wireless”. La configurazione per far comunicare gli apparati non è immediata. Ho trovato delle istruzioni in rete che ho visto potevano adattarsi e così è stato.

Istruzioni per bridge o repeater.

da così:

 

 

 

 

 

 

a così:

 


 

 

 

 

 

 

 

 

I miei apparecchi sono un Router Netgear DGN2200 e un AP Netgear VGR614v9. E’ possibile che le istruzioni che seguono siano adattabili anche ad altri apparecchi però non è garantito. Occorre intervenire sia sul router che sull’AP.

  • Accedere al modem/router DGN2200 tramite un browser all’indirizzo 192.168.0.1; meglio con il cavo ethernet. Nelle opzioni  Installazione/Opzioni Wireless (Setup/Wireless Settings) prendere nota del Nome (SSID), della Regione  e del Canale, poiché dovranno essere identici nelle impostazioni dell’AP.
  • Impostare una chiave WEP: le chiavi di sicurezza WPA-ecc.ecc. impediscono il funzionamento. Anche la chiave WEP dovrà essere identica in entrambi gli apparati.
  • Accedere al menù Avanzate/Modalità Ripetizione Wireless: spuntare “Attiva modalità di ripetizione”, prendere nota del MAC address (serve dopo), selezionare “Wireless base station” (indica il router DGN2200 come sorgente del segnale da ripetere), NON spuntare la casella “Disattiva wireless association” e inserire a coppie il MAC address dell’Access Point (lo si trova scritto sotto all’AP). La “Stazione” è pronta!

 

  • Dopo aver configurato la stazione, collegarsi all’AP; sempre meglio con il cavo. Nel mio caso l’indirizzo era 192.168.1.1.
  • Nel menu Wireless setting, configurare il tutto come sulla stazione, DHCP compreso.
  • Poi nel menù Avanzate/Modalità Ripetizione Wireless (Advanced/Wireless Repeating Function) spuntare  “Enable Wireless Repeating Function”.
  • Selezionare “Wireless repeater” e indicare un nuovo numero di Repeater IP address; io ho impostato 192.168.0.100.
  • NON selezionare la casella “Disable Wireless Client Association” e poi inserire a coppie il MAC address base station  annotato in precedenza. A questo punto è pronto anche l’AP.Si possono collegare i cavi ethernet al TV, al decoder satellitare, allo smart lettore bluray o anche ad un’altra rete di pc.

Enjoy 🙂