Associazione

Cosa è il FoLUG?

Il FoLUG (Forlì Linux User Group) è una Associazione Culturale apartitica, iscritta al registro delle associazioni di promozione sociale, nata a Forlì nel 1998 e costituita da persone che hanno lo scopo di diffondere il Software Libero, l’Open Source e le idee che ne stanno alla base.

I Soci del FoLUG ritengono che questi strumenti e le filosofie che ne hanno permesso nascita e diffusione possano essere la base per uno sviluppo sociale innovativo, che permetta di superare l’idea che la conoscenza debba essere patrimonio di pochi e giungere finalmente ad una distribuzione di un nuovo patrimonio culturale collettivo.

Non a caso la filosofia del software libero si sta ora diffondendo in ambiti diversi da quello del software, grazie a progetti come le Creative Commons e Wikipedia (solo per citare due esempi).

Cosa facciamo?

Il FoLUG promuove corsi, conferenze, convegni, riunioni dei Soci e pubblicazioni per favorire la diffusione del software libero in tutti gli ambiti della vita pubblica e privata.
Per facilitare la programmazione di attività e lo scambio di conoscenze, sia tecniche che filosofiche, utilizziamo diversi strumenti di comunicazioni: i principali sono la mailing list e il sito web dell’associazione.

Collaboriamo con il comune ed ogni ente istituzionale per la diffusione del software libero all’interno delle pubbliche amministrazioni.

Con la collaborazione di ILS (Italian Linux Society) l’ultimo sabato di ottobre viene organizzato il Linuxday. Questa è una giornata dedicata interamente a linux e al software libero ed è una buona occasione per conoscere la nostra associazione.

Come avvicinarsi al FoLUG?

Per conoscere altri dettagli sull’Associazione è possibile consultare lo (Statuto e l’Atto costitutivo).

Se sei interessato ad iscriverti e vuoi conoscere gli altri soci, puoi partecipare gratuitamente alle nostre riunioni (ne facciamo una alla settimana), trovi le date e i luoghi in cui si svolgono in questo sito.

Un altro strumento che utilizziamo per scambiare informazioni e portare avanti i nostri progetti sono le Mailing List folug e folug-cons, alla prima ci si può iscrivere gratuitamente, la seconda è riservata ai soci. Nella pagina Comunicare con noi trovi informazioni più dettagliate su come iscriversi e utilizzare questo mezzo di comunicazione.

Poi se sei interessato puoi aderire all’associazione con il pagamento della quota di iscrizione e diventando socio. Visita questa pagina per sapere come fare.

Per maggiori informazioni manda pure una email all’indirizzo: folug-cons(chiocciola)lists.linux.it