GNU/Linux – intro

Cos’è GNU/Linux?

E’ un sistema operativo come lo è Windows dal quale però si differenzia in quanto rende liberamente disponibili e modificabili i propri codici sorgenti. Inoltre la stragrande maggioranza dei programmi in esso contenuti sono liberi e gratuiti.

Un po’ di storia…

Il Progetto GNU (acronimo ricorsivo che significa Gnu is Not Unix) è stato avviato nel 1983 da Richard Stallman (fondatore della Free Software Fondation, FSF). Lo scopo essenziale di questo progetto è la creazione di un sistema operativo completamente libero, chiamato Sistema GNU. Fulcro del progetto è la licenza chiamata General Public License (GNU GPL), che sancisce e protegge le libertà fondamentali che, secondo Stallman, permettono l’uso e lo sviluppo collettivo e naturale del software.

Queste libertà sono:

  • 0: libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo
  • 1: libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità. L’accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.
  • 2: libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo.
  • 3: libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio. L’accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.

Nel 1991, l’unica componente mancante per rendere operativo il progetto GNU era il kernel (cioè il cuore del sistema operativo). Linus Torvalds (che allora era studente all’Università di Helsinki) scrisse il kernel, gli diede nome il nome Linux (Linus’ Unix) e lo distribuì sotto licenza GNU GPL. Per questa ragione oggi e’ possibile usare il Sistema GNU con il kernel Linux, ovvero il sistema GNU/Linux.

Perchè usare GNU/Linux?

l sistema GNU/Linux è da considerare trasparente e completamente configurabile, infatti a volte, Microsoft Windows, dietro una patina di apparente semplicità nasconde il funzionamento logico del proprio computer e l’impossibilità di ottenere il risultato finale voluto. La filosofia GNU invece permette lo scambio di informazioni tra gli utenti e i programmatori e ha come risultato un prodotto che risulta avere prestazioni migliori, in alcuni ambiti, rispetto agli attuali concorrenti commerciali. GNU/Linux, inoltre, è molto meno esposto degli altri sistemi operativi ai virus ed in generale a tutti i malware informatici.

Oggi moltissimi componenti hardware sono compatibili con GNU/Linux mentre i software nati per Windows non lo sono. Il problema però si può facilmente risolvere ricorrendo a programmi equivalenti (es. Microsoft Office –> OpenOffice.org, Internet Explorer –> Firefox, Outlook –> Evolution o Thunderbird), generalmente anche molto simili graficamente, per aiutare l’utente con poca dimestichezza a non sentirsi totalmente spaesato; questo non compromette la compatibilità tra le due piattaforme, infatti con GNU/Linux si può tranquillamente aprire, modificare e salvare file prodotti da programmi Microsoft.

Alcuni link dove poter trovare informazioni su GNU/Linux:

Cos’è una distribuzione?

A differenza di Microsoft Windows dove viene distribuito solo il sistema operativo con pochi applicativi, assieme a GNU/Linux vengono incluse le più svariate applicazioni. Queste raccolte di pacchetti software – che comprendono il kernel linux più programmi di ufficio, programmi per navigare, ecc. – prendono il nome di distribuzioni.
Si possono scaricare svariate distribuzioni in rete, quasi tutte gratuite, ognuna con caratteristiche diverse e dedicate ad un particolare ambito. Di solito le aziende che distribuiscono le varie distribuzioni forniscono, a pagamento, manuali e assistenza.
Alcune distribuzioni come kubuntu e knoppix sono disponibili anche in versione live, cioè è possibile provarle senza doverle installare sul disco rigido, ma semplicemente eseguendone l’avvio dal lettore cd.