Netiquette

Scopi della mailing list

La mailing list offre un supporto tecnico a chi, dopo aver affrontato un problema, proprio non e’ riuscito a risolverlo. Per cui, prima di chiede aiuto in mailing list, occorre aver provato e fallito le seguenti procedure:

  1. leggere le pagine man e la documentazione cartacea relative al proprio problema;
  2. cercare su newsgroup.google.com e www.google.com per problemi simili;
  3. cercare nell’archivio della mailing list.

Questo consente di riparmiare tempo, imparare qualcosa in più e non intasare la mailing list con le solite banalità, che sono banalità per chi usa linux da due anni, ma che lo sarebbero anche per chi lo usa da 2 ore, se solo impiegasse un po’ di tempo nello studio.
Siate concisi ma esaurienti… cose del tipo “non mi funziona il cd” non vogliono dire nulla: legge i cd di dati ma non si sente la musica? altri suoni si sentono? il sistema da qualche errore?

Infine, la mailing list del folug non serve solo come helpdesk, ma anche come mezzo di aggregazione fra gli iscritti. Per cui sono ammesse mail con qualche spiritosaggine o per proporre una pizzata. Del resto, parte degli iscritti sono anche amici.

Funzionamento della mailing list

A questo indirizzo trovate l’ interfaccia di gestione della mailing-list:

http://lists.linux.it/listinfo/folug

Da qui avete probabilmente fatto l’iscrizione e da qui potete cancellare la vostra iscrizione senza chiedere in lista. questo indirizzo compare in calce a tutte le email che passano in mailing-list. Si puo’ fare qualcos altro di utile? Certo!

  1. Andate in vacanza? Potete impostare il gestore in modo che non vi mandi alcuna mail finche’ non decidere il contrario. E’ piu’ efficiente che cancellarsi e poi reiscriversi. Ovviamente e’ il caso di farlo almeno il giorno prima, a scanso di malfunzionamenti.
  2. Potete decidere se ricevere tutte le email separate o in un unico blocco una volta al giorno (digest).
  3. Vi siete scordati la vostra password per la mailing-list? Inserite la vostra email nell’apposito form e in pochi minuti la riavrete! Senza la password non e’ possibile cancellarsi dalla mailing-list.
  4. Potete Cancellare la vostra iscrizione.

Netiquette

Ovvero, come comportarsi su questa mailing list e in generale in tutte:

  1. Contegno! Sono vietate intemperanze e insulti. Se qualcuno ha attriti con qualcun altro, che li sistemi per via privata. Nessuno risponda a email maleducate, o a flame. Il mantenimento dell’ ordine e’ compito degli amministratori.
  2. Basta con il quoting selvaggio! quando si risponde ad una email, e’ inutile e fastidioso postare tutto il contenuto della email a cui si sta rispondendo. A parte i byte da scaricare e SPEDIRE, il quoting e’ spesso disordinato e di difficile lettura. Si quota solo la parte a cui si risponde e si tagliano le chiacchiere inutili.
  3. Per scrivere alla mailing-list, non si fa un reply ad una email a caso cambiandone l’oggetto!! I programmi di posta raggruppano le email per argomento usando non l’oggetto ma alcuni header che normalmente sono invisibili. E’ orrendo seguire una discussione che all’improvviso salta di palo in frasca perche’ qualcuno e’ troppo pigro per fare le cose a modo!!!
  4. Pazientate! Se nessuno risponde al vostro problema entro 2-3 giorni, vuol dire che nessuno si e’ ancora scontrato con un problema come il vostro (oppure si e’ stancato di dire per la 50esima volta come funziona il comando ls, vedere sopra).
  5. Spirito di collaborazione: se trovate da soli la soluzione al vostro problema, dopo giorni in attesa della risposta dalla ml, postatela! restera’ in archivio e il prossimo con un problema simile, obbedendo al punto 3 del primo paragrafo, trovera’ la soluzione in 10 secondi e vi ringraziera’ in cuor suo.
  6. Le email devono essere in plain/text, NON IN HTML!!! inoltre niente allegati binari e niente documenti non linux-compatibili.
  7. Normalmente si scrive in minuscolo… il MAIUSCOLO si riserva per gli urli.

Riferimenti

Come essere un buon cittadino della rete: http://www.faqintosh.com/netiquette.html

RFC1855: http://www.cis.ohio-state.edu/Services/rfc/index.html