====== Differenze ====== Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

install_kubuntu [2006/11/29 23:45]
rravaioli
install_kubuntu [2008/11/09 00:54] (versione attuale)
raffaele.ravaioli
Linea 4: Linea 4:
 Autori:  Autori: 
   * **Raffaele Ravaioli (FOLUG)**   * **Raffaele Ravaioli (FOLUG)**
-  * **Enrico Strocchi (FOLUG)** 
  
 //Tutorial passo-passo per l'installazione di Kubuntu 6.06 LTS, la //Tutorial passo-passo per l'installazione di Kubuntu 6.06 LTS, la
Linea 133: Linea 132:
 Tutto è pronto. Riavviate ed iniziate ad utilizzare il sistema GNU/Linux Kubuntu. Il bootloader sarà in grado di avviare anche il sistema Windows; ci saranno nel PC entrambi i sistemi operativi e si potrà scegliere quale usare. Tutto è pronto. Riavviate ed iniziate ad utilizzare il sistema GNU/Linux Kubuntu. Il bootloader sarà in grado di avviare anche il sistema Windows; ci saranno nel PC entrambi i sistemi operativi e si potrà scegliere quale usare.
  
-===== Personalizzare Kubuntu ===== 
  
-{{fig24.png|Figura24}} 
-Fig.24 
  
-Il sistema è ora pronto, installato sull'hard disk con una buona dotazione di programmi. Qualcuno noterà che Kubuntu non contiene plugin Java, Marcromedia Flash, non si possono ascoltare mp3, vedere DVD, non c'è il driver ufficiale della scheda video. Niente paura! Il problema è relativo a licenze proprietarie che, anche se di uso libero, non rispecchiano la filosofia dell'Open Source: possibilità di distribuire, modificare, codice sorgente, ecc. ecc.  Il loro uso però non infrange nessuna legge. Vedremo quindi come installare questi e altri programmi per migliorare Kubuntu. **Tutto quello che si può fare con Windows si può fare con Linux.** 
-Esistono diversi modi per installare programmi: alcuni sono metodi grafici, altri attraverso linea di comando (un must per tutte le piattaforme Linux) tramite la console. Esiste quella di default del sistema ma ad esempio molti dei soci del FoLUG usano Yakuake. E' questa una console immediatamente accessibile con il tasto F12, appare e scompare con facilità mantenendo tutte le operazioni eseguite in memoria. Quindi come prima operazione installiamo Yakuake attraverso il Gestore Pacchetti Adept che si trova nel menù sistema. Con l'icona del menù principale Aggiungi/rimuovi programmi si apre l'Installatore Adept che è un metodo leggermente diverso. 
-Dopo aver digitato la password per l'accesso al Gestore Adept facciamo qualche operazione per avere accesso a più di 18.000 pacchetti scaricabili e pronti all'uso. Dal menu Adept cliccare Gestione repository. Qui occorre abilitare tutti i repository cliccando sopra con il tasto destro del mouse. (fig.25). Ricordarsi poi di cliccare su applica per rendere definitive le modifiche. Occorre aggiungere anche multiverse ai due repository universe a centro pagina della fig. 25. Basta cliccare su universe dopo averlo abilitato e scriverci a fianco multiverse; poi tasto Enter e il gioco è fatto. Dopo aver cliccato su Applica (fig.26) cliccare sul pulsante Scarica aggiornamenti per aggiornare la lista interna ai pacchetti disponibili. 
  
-{{fig25.png|Figura25}} 
-Fig.25 
- 
-{{fig26.png|Figura26}} 
-Fig.26 
- 
-Ora per installare Yakuake digitate il nome su search e poi quando apparirà, cliccate con il tasto destro e quindi Request Install. Poi Applica modifiche (fig.27). 
- 
-{{fig27.png|Figura27}} 
-Fig.27 
- 
-Terminato lo scarico troverete l'icona di Yakuake nel menù Sistema. Cliccate e avrete sempre disponibile la console con il tasto F12 anche ai successivi riavvii della macchina. 
-Ora vediamo il sistema per installare Firefox con l'Installatore Adept (fig. 28). Come si può notare i programmi sono suddivisi per tipo. La scelta è semplice: basta mettere la spunta al programma che vogliamo e poi Adept pensa alle dipendenze e tutto il resto. Applichiamo le modifiche e in fig.29 e fig.30 il processo di installazione. 
- 
-{{fig28.png|Figura28}} 
-Fig.28 
- 
-{{fig29.png|Figura29}} 
-Fig.29 
- 
-{{fig30.png|Figura30}} 
-Fig.30 
- 
-Ora ci dedichiamo ai programmi e plugin con licenza. Per questi è indispensabile usare la console perché durante l'installazione viene richiesta l'accettazione della licenza ed i gestori grafici, in questi casi, si bloccano e creano problemi. Vediamo l'esempio del plugin Java per i browser (fig.31). 
- 
-{{fig31.png|Figura31}} 
-Fig.31 
- 
-Qui (fig.31) vediamo la console Yakuake aperta sopra il Gestore Adept. Si può notare che i plugin Java siano disponibili anche in Adept ma per l'installazione digitiamo in console dopo il prompt $: 
- 
-^sudo apt-get install sun-java5-jre^  
  
  
install_kubuntu.1164840326.txt.gz · Ultima modifica: 2006/11/29 23:45 da rravaioli